LA NOSTRA STORIA

 

Il Coordinamento Rievocatori Storici Trentini (Co.Ri.S.T.)  è un’associazione di gruppi appassionati di rievocazione storica provenienti da tutto il Trentino.

 

Il nostro obbiettivo è quello di far rivivere la storia di palazzi, castelli e corti di questo nostro meraviglioso territorio meta da sempre di turisti italiani e stranieri.

 

Più di mille figuranti in costume associati in 18 gruppi storici di diversa epoca si impegnano da anni  in studi, ricerche e prove per proporre agli ospiti  spettacoli,  cortei storici, battaglie e scene di vita comune sempre più avvincenti e fedeli a fatti o personaggi che hanno creato la storia del Trentino dal 1200 al 1800.

 

Nato nel 2013 e guidato da Margherita Valentini, che ne è stata promotrice e presidente, vede un direttivo molto attivo ed inizia ad organizzare importanti manifestazioni quali “la rete dei castelli”,  i vari raduni corist svolti a Castelfondo nel 2013 e a Storo - Baitoni nel 2014, il corteo storico delle feste Vigiliane e cosa più importante riesce a creare una rete di conoscenze tra i vari gruppi, consentendo di diventare in poco tempo come una grande famiglia.

 

A settembre del 2014 subentra alla presidenza  Giovanni  Moneghini con l’intento di proseguire quanto fatto e nel contempo portare la propria esperienza per promuovere e divulgare meglio l’enorme potenzialità di questa associazione Trentina.

 

Il Co.Ri.S.T. quindi si pone come mezzo a disposizione dei vari enti pubblici o privati intenzionati a ridar vita a borghi, castelli o palazzi storici proponendo loro un ricchissimo ventaglio di proposte e aiutandoli ad individuare il gruppo più adatto alle proprie esigenze.

 

Provincia Autonoma di Trento
PROVINCIA AUTONOMA
DI TRENTO
Federazione dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino
FEDERAZIONE DEI CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI DEL TRENTINO
Coordinamento Rievocatori Storici Trentini - Via Brennero, 52 - 38122 Trento - info@rievocatoritrentini.it